
Islas robotizadas "ready to use" URSA
Dotate di Robot Fanuc M20ia-20M con nuovo controllore R30iB – PLUS con software veloce e intuitivo, le Ursa sono isole plug and play, compatte e autosufficienti, in grado di operare in maniera integrata ai principali macchinari CNC per la produzione di piccole e medie serie.
Il concetto cardine e fondante su cui si è basato lo studio dei sistemi automatizzati URSA è quello del “ready to use”. Si è voluta sviluppare l’idea di avere, in un’unica attrezzatura, tutti i vantaggi di un’isola robotizzata completa, ma pronta all’uso e installabile in brevissimo tempo.
Il maggior pregio delle URSA è infatti la semplicità di installazione, la possibilità di lavorare in autonomia senza bisogno di adattamenti e su qualsiasi macchina utensile. I pratici riferimenti a terra consentono un veloce e ripetibile piazzamento della macchina. Il sistema plug and play rende immediato anche il collegamento elettrico, necessita infatti solo del collegamento di un unico connettore.
Ideali per gli spazi ridotti (ingombro a partire da 1.4 m²), le Ursa non occupano lo spazio operatore, lasciando quindi la possibilità di asservire la macchina utensile in modalità manuale. Il sistema Dual Check Safety Fanuc, combinato a un laser
scanner con lettura a 270°, garantisce la massima sicurezza e la riduzione degli
ingombri, evitando l’ausilio di recinzioni.
Il sistema di visione iR-Vision Fanuc localizza i particolari da manipolare con ripetibilità e affidabilità.