Servizi di assistenza
Manutenzione ordinaria e straordinaria, intervento in caso di guasto e rigenerazione dei componenti. Queste le macro aree che comprendono i servizi offerti da Iron’s Technology ai propri clienti, una serie di attività orientate a garantire alle aziende il pieno “benessere” dei macchinari.
Assistenza tecnica
L’assistenza è un punto centrale delle attività di Iron’s Technology, servizio che comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria di macchine e impianti, siano essi prodotti da Iron’s Technology o multimarca.
Iron’s Technology offre servizi di installazione macchine utensili per i più importanti costruttori presenti sul mercato e, in aggiunta, si occupa di spostamento macchinari, assemblaggio e montaggi elettronici per conto terzi, sia in Italia che all’estero.
Manutenzione programmata
Manutenere è meglio che riparare! Ecco perché Iron’s Technology offre un servizio di manutenzione programmata che tiene conto delle condizioni della macchina e dei suoi componenti, del tipo di attività e delle ore di lavoro medie giornaliere. Una pianificazione degli interventi che migliora lo stato di salute dei macchinari e ne allunga la vita, consentendo all’azienda di limitare gli stop dovuti a usura e rottura dei componenti.
Vendita ricambi
La rigenerazione di componenti e la vendita dei ricambi sono servizi fondamentali e prolungare la vita delle macchine e degli impianti per consentire una rapida ripartenza in caso di fermi produttivi. La rigenerazione consiste nel ricondizionamento completo del particolare secondo le specifiche, processo realizzato partendo dai disegni costruttivi originali o mediante reverse engineering.
Gli ambiti di intervento sono molteplici: linee mandrino, tavole girevoli, torrette portautensili, magazzini di cambio utensili, magazzini e cambio pallet, coperture telescopiche per guide, convogliatori di trucioli e tanti altri ancora.
Retrofit macchine utensili ed impianti
Iron’s Technology offre un servizio di consulenza per l’acquisto e il recupero di macchine usate con conseguente revisione meccanica, fluidica, elettrica, elettronica e progettazione software per il CNC. A seconda della specifica situazione, il recupero delle macchine può essere ottenuto attraverso interventi di Revamping o di Retrofitting.
Revamping: si tratta di una ristrutturazione meccanica, ovvero di un complesso di operazioni che permettono di allungare la vita produttiva di una macchina utensile. Dopo aver verificato le prestazioni generali, si procede allo smontaggio e al test degli impianti e dei componenti esistenti. Si effettua quindi una manutenzione straordinaria (o una sostituzione) dei componenti stessi per portarli ad un livello prestazionale il più possibile simile al prodotto di partenza. Si effettua infine l’adeguamento alle normative di sicurezza vigenti.
Retrofitting: si intende la sostituzione di controllo numerico, motori, azionamenti, sistemi di misura e parte elettrica, quindi si tratta sostanzialmente di un Revamping a cui si aggiungono interventi che introducono all’interno della macchina nuovi automatismi e moderni sistemi di controllo elettronico. Alla fine la macchina viene sottoposta al collaudo come se fosse nuova.